LA SCHEDA DELL'AUTORE: Lanciotti Diana

 

Fotografie di Diana Lanciotti
Grafica di copertina di Mara Boselli

 

 

Diana Lanciotti

PACO il Re della strada

ISBN 88-87853-24-X

Edizioni: Paco Editore   
 
 

  www.amicidipaco.it



"Provate a guardare negli occhi il vostro cane e ad affermare che non ha un'anima"Questa frase presa a prestito da Victor Hugo ci introduce alla storia di Paco.
Paco è un cane randagio come ce ne sono tanti, ma è uno dei pochi che hanno potuto affidare alle pagine di un libro il racconto della propria storia. Una storia : drammatica, commovente, ma anche ricca di spunti umoristici, di gioia di vivere, di grande felicità. Incubi sognati si intrecciano col racconto di una realtà che a volte è essa stessa incubo, a volte è il paradiso in terra. Paco è un personaggio memorabile, un "simpatico ragazzo"capace di entrare nella mente e nel cuore del lettore con la sua indomita forza d'animo, il suo ottimismo sfegatato, la sua sensibilità tutta animale e la sua intelligenza quasi umana, qualità che gli faranno percorrere le strade della vita con coraggio e determinazione.
Alla fine Paco sarà sempre lui, ma sarà anche profondamente cambiato. Avrà conosciuto la crudeltà ma anche la dolcezza degli umani e la gioia di vivere con loro, avrà sperimentato la durezza della solitudine, ma anche la libertà di essere randagi. E avrà provato sulla propria pelle che " il destino dei cani è scritto nell'aria dai capricci degli umani, e che a volte basta un colpo di vento per spazzarlo via ed annientarlo "."
Paco, il Re della strada, il primo libro della splendida e appassionante trilogia di Paco, torna in nuova edizione e in versione aggiornata, dopo nove anni dalla prima uscita con Mursia. Nove anni di successo senza sosta (anche nella versione scolastica pubblicata da Mursia Scuola-ELEMOND), decretato da adulti e ragazzi che hanno attribuito a Paco, lo straordinario testimonial del Fondo Amici di Paco, il ruolo di simbolo di tutti i cani abbandonati, colui che, ora che si è salvato, può fare qualcosa di concreto e importante per tutti i suoi simili meno fortunati di lui. Cani, o gatti, gettati via come scarpe vecchie, ma con tanto tanto amore ancora da dare.
Paco, il Re della strada è una storia a lieto fine, una speranza per le migliaia di cani abbandonati per strada e nei canili.
Scritta con verve e stile asciutto, senza pietismo, riesce ad appassionare, divertire, far comprendere. E' una denuncia accorata, ma mai rabbiosa, vibrante, ma mai polemica, realistica, ma mai cinica, della crudeltà dell'abbandono degli animali da parte dei loro padroni. E forse proprio perché priva di toni aspri, di accuse dirette, di recriminazioni pungenti, questa storia è capace di giungere più direttamente al cuore del cuore degli umani. Per farlo vibrare di un nuovo amore, più profondo e consapevole, che possa espandersi a macchia d'olio e cancellare definitivamente la grande vergogna dell'abbandono.
E' un libro unico, formidabile, che non può mancare nella biblioteca di chi ama sinceramente gli animali e la buona lettura, ricca di sentimenti e contenuti.
 
 
Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare i cani e i gatti senza famiglia.
Un buon motivo in più per comprare e regalarne tante copie.
 
 
 
 
 
 
Il libro è in vendita in tutte le migliori librerie oppure puo'
essere chiesto direttamente al Fondo Amici di Paco.