LA SCHEDA DELL'AUTORE: Gatti Graziano

 

 

Graziano Gatti

In Viaggio con Einstein

2.500 Km attraverso due stati, 5 regioni e 25 provincie

Editrice: L'Artistica Editrice

www.edarpi.com



Graziano e Tiziana (Yukiko) hanno sperimentato, nell'estate del 2003, un viaggio che
si potrebbe definire "slow travel".
Hanno scelto un mezzo di trasporto molto particolare, un'Ape 200 (Paquita), che li ha
costretti ad evitare autostrade e superstrade ed a transitare esclusivamente su strade statali, provinciali e comunali.
Aneddoti ed avventure raccontate il maniera divertente e leggera.


" In quel campeggio era perfino stabilita l'ora in cui si poteva entrare ed uscire, quella in cui potevi accendere la radio o farti la doccia; insomma, aveva molto del campo militare.
Naturalmente anche qui, alla vista di Paquita, storsero un po' il naso prima di farci entrare. Ebbi la sensazione di essere alla porta di una discoteca "in", con selezione all'entrata, con addosso jeans e scarpe da ginnastica. Fu necessario far loro sapere con finta casualità che il nostro giro era seguito da RTL 102,5 e che la sera stessa si sarebbero collegati in diretta con noi. L'atteggiamento cambiò immediatamente, ci aprirono il campeggio diventando molto servizievoli, e domandandoci con finta noncuranza se durante il collegamento avremmo fatto cenno al campeggio dal quale trasmettevamo. È incredibile come le persone vuote badino esclusivamente all'immagine, a ciò che fa moda tanto da non essere più in grado di farsi un'opinione pròpria sulle cose che vedono. Noi con quell'Ape eravamo probabilmente out, un danno all'immagine della struttura, ma se una radio nazionale seguita dai giovani, di quelle che fanno tendenza, si era presa la briga di seguirci, allora diventavamo "in", alla moda, originali, "troppo forti", ecc...Tanto da richiedere una foto con Paquita o una citazione durante il collegamento
".

"Quando, dopo un rigenerante sonno, decisi di farmi un bagno nell'idromassaggio, Yukiko ebbe la brillante idea di versarmi nella vasca in pieno ribollimento del semplice shampoo per capelli. Ora, forse non tutti sanno che lo shampoo e il bagno schiuma sono le uniche due cose da non versare assolutamente in una vasca con l'idromassaggio acceso. In quanto lo shampoo genera schiuma e i getti d'aria nell'acqua, specialmente quelli dal basso verso l'alto, contribuiscono ad aumentare in quantità esponenziale il volume di questa. In men che non si dica la vasca fu piena di schiuma, l'idromassaggio non si riusciva più a spegnere (perché gli interruttori erano anch'essi sommersi) e nel frattempo la schiuma aveva già invaso il pavimento del bagno e avanzava minacciosa verso il corridoio. Mi alzai nel tentativo di fare qualcosa, anche se non sapevo neanch'io bene cosa, in quanto diventava perfino difficile stare in piedi su quel tappeto scivoloso e, quando mi ritrovai in posizione eretta, Yukiko anziché collaborare nel cercare una soluzione, se la rideva come una matta e mi disse: "sembri l'Abominevole Uomo della Jacuzzi". È educazione non riportare la mia risposta, anche perché la situazione peggiorava di attimo in attimo. Con un paio di "immersioni" riuscimmo dapprima a togliere il tappo alla vasca, facendo così defluire l'acqua e poi, dopo vari tentativi, a spegnere il meccanismo dell'idromassaggio. Dopo circa un'ora, mentre l'Abominevole Uomo della Jacuzzi si leggeva il giornale in giardino, l'Abominevole Volpe delle Trovate Geniali (Yukiko) stava ancora ripulendo il bagno".


"Questo racconto vuole avere anche la presunzione, di dimostrare che non solo è possibile portare i nostri animali domestici in vacanza con noi, invece di abbandonarli prima della partenza, ma anzi, che la loro presenza è spesso motivo di ulteriore divertimento e soddisfazione".

La casa Editrice L'Artistica Piemontese srl, ha contribuito al sostegno del progetto rinunciando ad una parte dei proventi e riducendo le spese ai soli costi di pubblicazione.

Tutto il ricavato derivante dalla vendita del libro viene devoluto alla

     "Onlus SOL.TER.VIA."
      SOL.idarietà - TER.ritorio - VIA.ggi
      Via XXV Aprile, 11 - 14053 CANELLI (AT)


  Per le offerte consultare il sito www.soltervia.it

  e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il libro è in vendita in tutte le librerie di Canelli
oppure direttamente da Graziano Gatti
VIALE RISORGIMENTO 106
14053 CANELLI (AT)
Tel. 0141/831950 orario d’ufficio
Oppure 0141/959038 nei festivi e orario serale
Cell. 338/3480430
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.